L'incontro del 28 febbraio presso il Liceo Laura Bassi è stato molto interessante. Ho capito che la mafia è una struttura piramidale, proprio per questo è stato, dopo lungo tempo e molte battaglie legali, creato il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, per associare tutti, dal capo in giù, nei reati commessi.
Ho capito che i mafiosi restano nelle loro terre, spesso il luogo dove sono nati e cresciuti, non vanno nei paradisi fiscali, ai Caraibi, a far la bella vita, perchè per loro è importantissimo il controllo del territorio, non se ne possono allontanare.
La relatrice ha spiegato che l'intuizione del giudice Falcone, fu quella di attaccare la mafia non solo colpendone gli affiliati, ma attaccando le loro risorse economiche, con il sequestro dei beni e il blocco dei conti correnti.
La mafia è ovunque e gestisce traffici illegali, quali lo spaccio di droga, armi e altro, ma anche traffici legali, come le sale da gioco, gli appalti per costruire palazzi e strade, è dentro bar e ristoranti e persino la vendita del cocco sulle spiagge!
Io credo che incontri come questi siano fondamentali per insegnare a noi ragazzi cos'è la legalità, ma soprattutto per tenere alta la memoria di eroi come Falcone, Borsellino che sono morti combattendo contro la mafia.
Michelle Coleman 3^G Guinizelli - Carracci
Nessun commento:
Posta un commento