Questa parola racchiude la storia del divenire dell'uomo dalle prime civiltà ai nostri giorni.
Il vocabolario alla voce "libertà" riporta numerose definizioni:
1)" assenza di limitazione e costrizione o anche semplicemente di motivi di ostacolo, impedimento o pregiudizio"
2)"in generale è lo stato in cui un soggetto può agire senza costrizioni o impedimenti e possedendo la capacità di determinarsi secondo un'autonoma scelta"
3)"potere di agire nell'ambito di una società organizzata secondo le proprie convinzioni e volontà entro i limiti stabiliti dalla legge o comunque riconosciuti validi dalla società stessa"
4)"facoltà di vivere liberamente, di lavorare, di agire, di professare una religione concessa, disciplinata e garantita dalle leggi dello Stato"
5)"stato di autonomia essenzialmente sentito come diritto e, come tale, garantito da una precisa volontà e coscienza di ordine morale, sociale, politico"
6)"condizione per cui un individuo può decidere di pensare esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un'azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto"
Abbiamo ragionato e discusso e alla "fine" abbiamo considerato che PER OTTENERE LA LIBERTA' SERVE MOLTO TEMPO, MA PER PERDERLA BASTA UN ATTIMO (uno solo di noi che ne abusa).
VOI TUTTI COSA NE PENSATE?
Gli alunni della 3°H GUINIZELLI-CARRACCI
quello che avete detto: "PER OTTENERE LA LIBERTA' SERVE MOLTO TEMPO, MA PER PERDERLA BASTA UN ATTIMO " è una cosa molto giusta, e fa anche molto riflettere!
RispondiEliminasi , ci possono essere molti modi di descrivere la parola libertà, ma il contenuto è sempre quello: RAGIONARE CON LE ROPRIE CONVINZIONI, SENZA COSTRIZIONI O IMPEDIMENTI; basta non abusarne..
LA LIBERTA' E' RESPONSABILITA'!
La libertà è un principio fondamentale per vivere felici ed appagati.
RispondiEliminaNoi oggi siamo individui liberi perchè i nostri antenati hanno lottato e si sono sacrificati per ottenerla. Io penso che per continuare ad essere uomini liberi dobbiamo rispettare le regole della società e la libertà degli individui che ci vivono accanto.
Noi ragazzi siamo nati in uno stato di libertà e proprio per questo a volte non le diamo il giusto valore.
LA LIBERTA' E' UN CONCETTO CHE DEVE FAR VIVERE TUTTI BENE ...
RispondiEliminaCI SONO MOLTE DEFINIZIONI PER DESCRIVERE IL CONCETTO DI LIBERTA': LA DEFINIZIONE N°4 PENSO PERO' CHE SIA QUELLA PIU' CHIARA E SEMPLICE PER CAPIRE COSA E' REALMEMTE LA LIBERTA' ANCHE SE TUTTE DICONO LA STESSA COSA...
NOI GIOVANI DOBBIAMO DARE MOLTA IMPORTANZA ALLA PAROLA LIBERTA'
PERCHE' NON E' UNA COSA SCONTATA COME IN MOLTI CASI SI PENSA...
LAURA 3°G
"La libertà è come l'aria: si vive nell'aria;
RispondiEliminase l'aria è viziata, si soffre;
se l'aria è insufficiente,si soffoca;
se l'aria manca si muore."
La libertà è il diritto dell'anima a respirare...
Non si può separare la pace dalla libertà poichè nessuno può essere in pace senza ottenerla.
Voi dite che per ottenere la libertà serve molto tempo e per perderla basta un attimo...e avete completamente ragione!
Però se un giorno capiremo al meglio il significato di questa parola sono convinta che per aver la libertà ci basterà un attimo...anche se per arrivare sino a questo punto sono convinta che ci vorrà molto tempo!
POSSIAMO ESSERE LIBERI SOLO SE TUTTI LO SONO.
Nella vostra definizione, la n°5, si descrive la libertà non solo come in ambito politico e sociale, ma anche in ambito MORALE. La morale è il pensiero soggettivo, che agisce secondo la nostra coscienza. La libertà è regolata dalla morale delle persone, perché se quest'ultime non si facessero scrupoli nel limitare la propria libertà, quella appartenente alle altre persone verrebbe "oscurata", coperta, limitata, soppressa. La propria libertà finisce dove comincia quella altrui.
RispondiEliminaIl vostro testo a dato liberò sfogo alla mia riflessione, che ho riportato nel commento, e spero inoltre, che il vostro testo non abbia fatto riflettere solo me, ma anche quelli che l'hanno letta, e la leggeranno. Grazie per aver espresso la vostra opinione.
Francesco Trotta 3°G
La LIBERTA' è ragione di vita. La LIBERTA' è il nemico di Oppressione. La LIBERTA' è quando le persone hanno il diritto di pensare qualcosa e di dirlo A VOCE ALTA senza essere disprezzati.
RispondiEliminaPer questo dico che il vostro testo riesce a definire molto bene alcuni dei multipli significati di LIBERTA'.
Per questo io dico che avete assolutamente ragione quando dite che per raggiungere la libertà ci vuole molto tempo, ma per perderla ci vuole molto poco.
Per questo io dico: LA LIBERTA' è....
Kevin Ropa 3°G Carracci-Guinizzelli
Io credo che la LIBERTA' sia POTER DECIDERE LE PROPRIE AZIONI, QUANDO E COME SI VUOLE ,senza però danneggiare la vita degli altri.
RispondiEliminaLa LIBERTA' è un PRINCIPIO FONDAMENTALE per l'uomo e il vivere comune, e nessuno dovrebbe abusarne perchè, se ne abusa può negare o limitare la LIBERTA' di qualcun altro.
Io credo che la definizione n°5 sia la più vicina al mio pensiero.
Vito A. Tomaselli 3°G
La definizione che io preferisco è la 3, infatti, secondo me, la libertà è il potere decidere quello che si vuole fare cercando di non creare difficoltà alla vita altrui.
RispondiEliminaLa libertà però non è solo fare quello che si vuole, ma è la possibilità di scegliere, infatti secondo me una persona non è libera quando uno non può compiere i suoi desideri e seguire i suoi interessi.
Francesco Santoro 3G
Secondo me non si può scegliere una di queste definizioni ,perché prendendone una non si può capire il significato della parola .Per capirne il significato si devono prendere tutte insieme facendo un discorso più aperto.
RispondiElimina''PER OTTENERE LA LIBERTA SERVE MOLTO TEMPO, MA PER PERDERLA BASTA UN ATTIMO''.E' vero, ma se ci tieni tanto ad una cosa non fai in modo di perderla in un attimo .
Penso che non ci sia una vera e propria definizione di libertà. Di certo tutte quelle che avete elencato sono giuste.. E sono anche convinta che per ottenerla ci vuole molto tempo, ma che per perderla ci vuole un attimo. Per questo non bisogna fraintenderla: a volte infatti non le diamo abbastanza importanza o la intendiamo in un modo sbagliato. Un altro concetto che mi sta molto a cuore è questo: La mia libertà comincia dove finisce la tua. Ognuno deve rispettare la libertà degli altri ma anche la propria.Infatti, solo rispettando questa regola riusciremo a vivere in un mondo migliore.
RispondiEliminaLibertà è una parola facile, che conoscono tutti, della quale si è parlato e discusso tanto da sempre, e della quale si di discute tutt'oggi; ma al tempo stesso è una parola complicatissima, perchè può essere letta e interpretata in tantissimi modi diversi! ognuno ha un suo concetto di libertà. secondo me la libertà è come un cerchio. ma non un cerchio fisso,definito. piuttosto come i cerchi nell'acqua: cambia, si modifica, si ingrandisce, si restringe, se urta con altri cerchi... e sopratutto, come avete detto voi, basta tirarci un sasso più grande, per distruggerla completamente, riducendola in schizzi!
RispondiEliminaSono completamente d'accordo con la vostra frase finale "PER OTTENERE LA LIBERTA' SERVE MOLTO TEMPO, MA PER PERDERLA BASTA UN ATTIMO" è vero anche la libertà non potrà mai essere 'completa' perché, come scritto nel vocabolario e riportato nel punto 3, la nostra libertà deve rimanere entro i limiti stabiliti dalla legge. Ma non bisogna neanche dimenticare che nel tempo la legge è stata, purtroppo, usata proprio per limitare la libertà di certi individui, come tristemente successo nel caso degli ebrei.
RispondiEliminaFederica Lovato 3ªG
La libertà è un diritto morale ed essenziale.
RispondiEliminaLa libertà è responsabilità, tutti ne hanno diritto ma pochi la ottengono e spesso dimenticano quanto sia importante.
La libertà è rispetto, non è infinita, ha dei limiti non sempre chiari, a volte crediamo di scegliere la giusta decisione per tutti mentre in realtà stiamo solo privando gli altri di scegliere.
Dimenticando cosa sia la libertà e quanto sia importante rischiamo di perderla, per questo il concetto di libertà credo sia importante ricordarlo.
Sara Bocconi III G
penso che la libertà, come la giustizia, non può essere definita da un dizionario. La libertà è molto più di una parola scritta in un libro, ciò non significa che siano definizioni sbagliate quelle che avete dato... Secondo me la libertà è un principio morale profondo che porta alla felicità dell'uomo. Anche se la nostra idea di libertà è soggettiva, ma non si può lasciare libero svogo al soggettivismo, non sarebbe più libertà!
RispondiEliminasofia battisti 3^G
Tutti i sei punti rappresentano in modo chiaro e corretto la definizione di libertà.
RispondiEliminaCondivido pienamente la frase: "PER OTTENERE LA LIBERTA' SERVE MOLTO TEMPO, MA PER PERDERLA BASTA UN ATTIMO" poiché la libertà è preziosa ma allo stesso tempo fragile e complessa, anzi forse sarebbe più semplice di quanto pensiamo, ma è stata la mente contorta dell'uomo, i suoi pensieri complessi e le sue elaborazioni su 'classi sociali' e 'specie umane differenti' che l'hanno resa così preziosa, così desiderata e complicata da raggiungere.
Carolina Baldi 3°G
La libertà dovrebbe essere un diritto per tutti , ogni persona deve preservarla e cercare di mantenerla.
RispondiEliminaLa libertà è secondo me il dritto più prezioso che l' uomo possiede e quindi deve cercare di non perderlo mai!!!!!
La libertà è un bene di tutti. Un diritto che va protetto evitando per esempio di fare delle azioni che possono limitare la libertà degli altri , la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.
La libertà è essenziale perché l'uomo possa vivere in maniera serena, però è altrettanto vero che ci vuole poco per perderla e ancora meno ad invadere la libertà di un altra persona. E' impossibile vivere in modo completamente libero, per questo dovremmo cercare di trovare un equilibrio tra tutti, provare a 'mediare' ed 'ascoltare'. La libertà, per quanto essa sia raggiungibile, va protetta ed apprezzata. Irene Nardi 3°G
RispondiEliminaConcordo perfettamente sulla vostra definizione dove affermate che "PER OTTENERE LA LIBERTA' OCCORRE MOLTO TEMPO, MA PER PERDERLA BASTA UN ATTIMO", perchè per riuscire ad ottenerla bisogna lottare per i propri ideali, mentre per perderla basta un errore o un abuso.
RispondiEliminaInolte senza libertà l'uomo non sarebbe libero di pensare o credere in ciò che vuole, ma sarebbe obbligato a seguire le idee di chi sta al potere, anche contro il suo pensiero.
VITTORIO OLIVI 3°G.
La libertà è come respirare.
RispondiEliminaPer noi è naturale respirare come godere dei diritti di una società come la nostra, ma se ci confrontiamo con altre epoche storiche e con altre nazioni ci accorgiamo che certe libertà non sono così scontate. Ci si accorge dell'importanza della libertà quando viene a mancare.
Lucia Fano 3°G