sabato 12 gennaio 2013
Immaginando la vita con un altro "passo"
" I CENTO PASSI"
"...E' nato nella terra dei vespri e degli aranci,
tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio,
negli occhi si leggeva la voglia di cambiare,
la voglia di giustizia che lo portò a lottare,
aveva un cognome ingombrante e rispettato,
di certo in quell'ambiente da lui poco onorato,
si sa dove si nasce ma non come si muore
e non se un ideale ti porterà dolore..."
(Modena City Ramblers, "I CENTO PASSI")
Peppino Impastato
Egli nacque il 5 gennaio 1948 a Cinisi , in provincia di Palermo , da una famiglia legata alla mafia .
Dal 1968 in poi partecipò alle lotte dei contadini espropriati per la costruzione della terza pista dell'areoporto di Palermo e nel 1976 fondò Radio Aut, radio libera autofinanziata, con la quale denunciò i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini.
Nel 1978 si candidò nella lista di Democrazia Proletaria alle elezioni comunali,ma venne assassinato nella notte tra l'8 e il 9 maggio dello stesso anno.
Stampa , forze dell'ordine e magistratura classificarono l'omicidio come atto terroristico in cui aveva perso la vita l'attentatore stesso .
Grazie all'attività del fratello Giovanni e della madre Felicia ,che si distaccarono pubblicamente dalla parentela mafiosa , ai compagni di militanza di Peppino , venne individuata la matrice mafiosa del delitto.
Da un articolo del Giornale "Resistenza"(organo dell'Anpi Provinciale di Bologna)
LOTTA ALLE MAFIE
Lo sapevate che a Bazzano , un paese dell'Emilia Romagna , quest'anno è stato dato vita a un singolare festival?
E' il festival regionale contro le mafie.
La manifestazione, tenutasi dal 5 al 13 maggio 2012, ha permesso ai cittadini di parlare di legalità e di lotta alla criminalità organizzata.
Abbiamo letto sul giornalino "Resistenza" un articolo che spiegava come è nato il Festival.
Alcuni cittadini bazzanesi nel 2007 hanno chiesto all'Amministrazione Comunale di intestare il nuovo palazzetto dello sport a Peppino Impastato , un giovane di Cinisi (Palermo) a cui la mafia, l'8 maggio del 1978, ha fatto pagare con la vita la sua incessante e coraggiosa denuncia della criminalità.
la struttura . aperta e intitolata a Impastato il 9 maggio 2008 vedeva, grazie a vari contributi , anche la nascita del primo torneo di Pallamano "Peppino Impastato".
N el 2011, all'interno del torneo , è stato inserito l'incontro con il procuratore antimafia dott,Nicola Gratteri e quest'anno , grazie all'impegno dell'ANPI provinciale e del comitato della Resistenza e della lotta di Liberazione che hanno patrocinato il festival, si è potuto offrire ai cittadini un'occasione di conoscenza del fenomeno mafioso. Si è discusso infatti, dei rapporti tra mafia e istituzioni pubbliche , di ecomafie , di mafia e cemento , di mafia e rapporti con la mala finanza.
Un momento importante all'interno della manifestazione è stata la giornata dedicata ai ragazzi attraverso lo sport , con il torneo femminile di pallamano e il torneo di calcio a cinque, a cui hanno partecipato ragazzi di Scampia (Napoli), di Cinisi e di Bazzano.
La sigla scelta per il festival , è stata Aut/Aut , per riprendere in parte il nome di Radio Aut fondata nel 1976 a Terrasini (Palermo) da Peppino Impastato.
Claudia Pancaldi
3°C Guinizelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento